4 e 5 marzo 2017: i Leoni inizieranno la loro formazione



Sabato 4 e domenica 5 marzo 2017 a Savignano l’appuntamento annuale con la sicurezza per i giovani “Leoni” di CEA Squadra Corse.

E' sabato 4 e domenica 5 marzo a Savignano sul Rubicone, presso il centro di formazione ISQ, che i “Leoni” di CEA Squadra Corse presenzieranno al primo appuntamento formativo dell'anno 2017: il consueto incontro dedicato alla formazione per i nuovi aspiranti “Leoni” e all'aggiornamento per coloro che nella squadra CEA sono entrati lo scorso anno.

Sì perché essere “Leoni” è una “missione”, una scelta che richiede grande passione, competenza e volontà. “E’ proprio qui, che si apprende come intervenire in sicurezza”, risponde Rossella Amadesi, in Istituto Sicurezza e Qualità i programmi formativi sono sempre aggiornati non solo secondo la legislazione vigente - dall'accordo Stato Regioni all’idoneità tecnica per l’espletamento di attività a Rischio Elevato d’incendio - ma perseguono la conoscenza di base di ogni tipo di rischio e prevenzione in pista, per non parlare di Rally, gare in salita, cronoscalate. E' qui che gli appassionati dei motori diventano “Leoni”.

A Savignano, gli strumenti formativi e le aule attrezzate di ISQ, a disposizione degli allievi, consentono di assumere dimestichezza con la prevenzione e l'emergenza, dopo la teoria si allenano più e più volte sui moduli a fuoco vivo, in spazi appositamente attrezzati.

Ogni anno i corsi sono supportati da strumenti multimediali, come video aggiornatissimi con gli interventi degli ultimi campionati, che illustrano quali tecniche comportamentali assumere per intervenire in pista durante l’emergenza. 

Essere “Leoni” è una modalità di vita, in cui si è pronti a condividere molti weekend insieme, lungo i percorsi di gara, con la pioggia, la neve, il caldo dell'estate a vegliare sulla sicurezza di chi corre a forte velocità, pronti ad intervenire, e alla fine di una giornata intensa, ad essere accolti nell'area tecnica CEA dove si dimenticano le tensioni tra profumi e sapori di buoni piatti emiliano romagnoli.

Una modalità che da sempre contraddistingue lo stile di accoglienza targato CEA Estintori. Un sentirsi a “casa”, che fa sì che molti “Leoni”, se anche si dovessero allontanare dalla Squadra, abbiano il bisogno di tornare, di avvertire quell'inconfondibile spirito di appartenenza perché un vero “Leone” è “Leone” per sempre.

Un valore importante anche per i più giovani, oggi perlopiù orfani di spazi in cui sperimentare, in cui impegnarsi coltivando le proprie passioni. Una mission quella di CEA Squadra Corse che quest'anno compie 50 anni e che con orgoglio ci fa dire, proprio come il mitico Achille, “nessuno dimentichi mai la nostra forza: siamo Leoni”. 

Documenti disponibili: