CEACOM, è l’innovativo dispositivo CEA pensato per una maggiore sicurezza delle attività, dei beni e dell’ambiente. Grazie ad uno specifico software è possibile tenere sempre monitorate le attrezzature antincendio e antiesplosione, in modo che guasti, allarmi e scadenze manutentive siano segnalati in tempo reale. In questo modo si tutelano le persone e si dà una risposta esaustiva agli organi di vigilanza, le cui richieste di ottenere un capillare e puntuale controllo sullo stato dei presidi antincendio, sono severe ed impegnative. E’ un sistema intelligente, poiché indica lo status delle attrezzature antincendio e antiesplosione in modo chiaro e dinamico, individuando istantaneamente eventuali inefficienze o anomalie. Attraverso uno specifico software, la persona responsabile della sorveglianza delle attrezzature antincendio e antiesplosione viene informata sul loro stato mentre il Tecnico Manutentore, interrogando il GCM (Gateway Controller Module), riesce ad effettuare il download dello storico degli eventi ed individuare le attrezzature che necessitano di intervento.
CEACOM trova un’applicazione nel monitoraggio dei presidi antincendio di CEA Squadra Corse, aumentando il livello di sicurezza nelle competizioni grazie al costante controllo dello stato delle attrezzature disposte lungo il percorso di gara.
La forza italiana dell'innovazione
La tecnologia CEACOM integra 4 componenti portanti.
COC (Centrale Operativa CEA) che, acquisendo, gestendo, controllando ed elaborando migliaia di segnali di I/O, sovrintende e monitora lo stato delle attrezzature antincendio e antiesplosione in dotazione al cliente finale.
SCADA (Supervisory Control And Data Acquisition), che evidenzia e controlla l’efficienza delle attrezzature antincendio e antiesplosione. Lo SCADA ha il compito di elaborare i segnali provenienti dai sistemi monitorati ed inviarli ai singoli responsabili dei presidi, oltre a fornire altre informazioni quali la scadenza della manutenzione periodica.
EDM (End Device Module) che, alloggiato in un opportuno involucro posizionato sulla parte superiore dell’estintore, contiene: un accelerometro, l’elettronica RF per la trasmissione dei dati, l’antenna radio e le batterie.
GCM (Gateway Controller Module), modulo concentratore in grado di ricevere i segnali di I/O delle attrezzature monitorate, memorizzare uno storico delle informazioni e trasferirle verso il supervisore, stabilendo una comunicazione con la COC. Il GCM inoltre analizza il livello del segnale wireless, indicando la qualità dello stesso e permettendo di posizionare gli oggetti in campo in modo rapido ed efficace. CEACOM Mobile. Tecnologia per automezzi.
Un’interessante applicazione del sistema è CEACOM Mobile, grazie a cui è possibile il monitoraggio degli estintori a bordo dei mezzi adibiti al trasporto di merci pericolose. Il sistema permette di avvisare il cliente via sms o mail in caso di anomalie e di monitorare le scadenze di controllo semestrale, revisione e collaudo, garantendo la massima efficienza dell’estintore, sempre.
Sicurezza a portata di click
E’ tecnologia d’avanguardia
• sfrutta il principio della Wireless Mesh Network (WMN) creata tra gli EDM ed un GCM utilizzando un modulo radio basato su tecnologie e protocolli di tipo ZigBee con frequenze di 868 Mhz che consentono di raggiungere elevate distanze di trasmissione;
• consente di monitorare tutte le attrezzature antincendio e antiesplosione del cliente visualizzandole su un videosinottico dinamico che riproduce l’esatta planimetria dell’azienda, questo grazie ad un software appositamente sviluppato e realizzato da CEA.
La specifica rete a maglie costitutiva del WMN, permette una rete di comunicazione senza fili cooperativa, costituita da un gran numero di nodi che fungono da ricevitori, trasmettitori e ripetitori. Questo tipo di infrastruttura è decentralizzata, relativamente economica, resistente e molto flessibile. I nodi comunicano tra loro creando una rete sia capace di coprire grandi distanze che autonoma, in quanto se un nodo viene meno, quelli più vicini cercano percorsi alternativi per trasmettere il segnale. A ciò si aggiunge la praticità data dal software di gestione del dispositivo che consente di gestire qualsiasi tipo di attrezzatura da un pannello di controllo computerizzato, previo caricamento delle planimetrie della struttura in formato vettoriale e degli oggetti da monitorare.
Il software di controllo in dotazione al cliente, può essere implementato da applicazioni appositamente studiate per iPhone e iPad. Il cliente finale ha così la possibilità di interrogare, avere informazioni riguardanti lo stato delle sue attrezzature antincendio e antiesplosione o essere informato in caso di anomalie delle stesse, in qualsiasi momento e in qualsiasi luogo si trovi.