CORSO SPAZI CONFINATI - 29 Aprile 2014 presso l'Unità di Modena



La cronaca riporta sempre più spesso casi di incidenti mortali negli ambienti di lavoro che talvolta coinvolgono anche più soggetti contemporaneamente.

Ne sono esempi i casi di morti bianche legate ad attività lavorative "particolari" come ad esempio i lavori in ambienti confinati e/o a rischio di asfissia.

Cosa sono gli spazi confinati? Si tratta di “ambienti limitati, in cui il pericolo di morte ed infortunio grave è molto elevato a causa di sostanze o condizioni di pericolo (ad esempio mancanza di ossigeno).

La prevenzione nei luoghi di lavoro passa attraverso la formazione teorica e l’addestramento pratico.

Per questo CEA da tempo ha progettato un corso con teoria e approfondimenti normativi, dove vengono affrontati argomenti come l’individuazione dei fattori di rischio ele misure di sicurezza da adottare, e con una parte di addestramento con un simulatore, con il quale si imparerà ad utilizzare in modo corretto le attrezzature specifiche per operare in ambienti confinati (ventilazione forzata, misurazione dei gas, ecc.) e le protezioni delle vie respiratorie (maschera con filtri, respiratori isolanti). Inoltre mediante altre esercitazioni pratiche  i partecipanti imparareranno ad applicare le procedure per l'intervento in caso di emergenza e recupero.

Si tratta di una offerta unica nel panorama corsi in Italia anche grazie alla disponibilità dell'UMA Unità Mobile di Addestramento (vedi filmato qui).