EuGenio è una procedura informatica per la gestione delle manutenzioni degli apparati antincendio, che permette di programmare le visite di manutenzione presso i clienti sotto contratto e di tenere traccia di tutte le manutenzioni eseguite sui singoli estintori (e altri dispositivi), nella quale si è cercato di privilegiare la semplicità d'uso.
L'interfaccia utente è conforme agli standard Microsoft Windows® e completa di segnalazioni e controlli delle attività svolte.
EuGenio è un prodotto altamente sofisticato, sviluppato con i più moderni criteri informatici, che consente anche di collegarsi agli archivi di dati per eseguire proprie consultazioni e aggiornamenti al di fuori delle procedure sviluppate, utilizzando strumenti di Office Automation, quali Microsoft Word® o Microsoft Excel®. Gli archivi possono risiedere in un database di Microsoft Access® per le piccole aziende, o su motori database relazionali quali Microsoft SQL Server®, Oracle®, IBM DB2/UDB®, in caso di archivi di grosse dimensioni.
L'utilizzo è possibile sia in ambiente monoutente (un singolo operatore su di un unico PC), sia su più elaboratori collegati in Rete.