UNI CEI EN 16763:2017



Per saperne di più

COS’È LA NORMA 16763:2017

La norma è stata elaborata a fronte di specifica richiesta dell’art. 26-5 della Direttiva Servizi 2006/123/EC, alfine di indicare i requisiti minimi per la fornitura di servizi antincendio e antintrusione.

I requisiti minimi sono relativi a strutture, mezzi e attrezzature, competenze delle figure professionali, relativamente ai processi di:

1.     pianificazione  (es. valutazione dei rischi, pratiche di prevenzione incendi, Risk Assessment);

2.     progettazione (di presidi antincendio);

3.     installazione (di presidi antincendio);

4.     messa in servizio (fase successiva all’installazione - collaudo);

5.     verifica (verifiche di parte terza, es. verifica idoneità – conformità di presidi installati da altri);

6.     manutenzione.

 

Si applica ad organizzazioni (aziende antincendio ed antintrusione) erogatrici di servizi con qualsiasi struttura e dimensione.

E’ possibile applicare la norma, per solo uno o per più processi. Ad esempio se un’azienda non si occupa di pianificazione, progettazione e verifica, può comunque seguire le indicazioni previste per installazione, messa in servizio e manutenzione.

 

QUALI FINALITÀ SI PONE

La tutela degli utenti (clienti).

E’ la prima norma europea (attualmente facoltativa) che indica i requisiti minimi che devono avere le aziende che erogano servizi antincendio.

Uno degli obiettivi è quello di incoraggiare lo sviluppo di uno standard comune europeo con l'obiettivo di agevolare la compatibilità fra servizi forniti da prestatori di stati membri diversi.

 

E’ OBBLIGATORIA?

NO, al momento è ad applicazione facoltativa.

 

RELATIVAMENTE ALLA CERTIFICAZIONE

E’ CERTIFICABILE?

NO, è possibile utilizzarla come guida, ma deve essere integrata con una specifica tecnica ad HOC.

 

COSA HA FATTO CEA Estintori?

  • ha definito una SPECIFICA TECNICA conforme alla norma UNI CEI EN 16763:2017, per i sistemi di sicurezza antincendio (escludendo i sistemi antintrusione) strutturata coerentemente alla CEI UNI EN ISO/IEC 17065 “Requisiti generali relativi agli organismi che gestiscono sistemi di certificazione di prodotti, processi e servizi “in modo tale da poter essere certificabile.
  • l’ha applicata a tutti i 6 processi, monitorata ed ha provveduto agli adeguamenti organizzativi e gestionali.

 

LA CERTIFICAZIONE

Completato il periodo di monitoraggio con i relativi adeguamenti ed integrazioni, dopo un iter di verifica da parte di auditor esterni del TÜV, CEA Estintori ha ottenuto, per tutte le sedi, la certificazione “Servizio di pianificazione, progettazione, installazione, messa in servizio, verifica, consegna e manutenzione di sistemi di sicurezza antincendio conforme ai requisiti richiesti dalla UNI CEI EN 16763:2017” elaborata secondo la norma UNI CEI EN 17065.

 

IL CERTIFICATO

Il certificato cartaceo ci verrà consegnato da Andrea Coscia - Direttore Management Service TÜV Italia venerdì 1 dicembre 2017alle ore 10 al Royal Hotel Carlton.

Documenti disponibili: 
AllegatoDimensione
PDF icon UNI CEI EN 16763:20174.41 MB