Servizio per l'attestazione di conformità degli estintori di incendio portatili in accordo alla UNI EN 3-7 e metodi di controllo della produzione
Scenario
Gli estintori, come riportato in numerosi decreti ministeriali e in particolare nel Testo Unico per la Sicurezza sul Lavoro, D.Lgs 81/08, devono essere obbligatoriamente presenti nei luoghi, di lavoro e non, in cui sussiste un pericolo di incendio. La certificazione di conformità UNI EN 3-10 consente alle aziende produttrici di estintori di creare fiducia nel mercato degli estintori garantendo standard di sicurezza e qualità nella produzione dei propri prodotti.
Ottenere e mantenere l'attestazione di conformità degli estintori di incendio portatili permette ai produttori di rafforzare il proprio marchio e di creare valore aggiunto evidenziando le caratteristiche qualitative, sia dei componenti sia del prodotto finito fornendo, così, trasparenza nei processi di produzione ai propri clienti.
Soluzione
La norma UNI EN 3-10 stabilisce i requisiti minimi per l’attestazione di conformità degli estintori di incendio portatili in accordo con la EN 3-7 e i requisiti di qualità e il controllo di produzione degli estintori antincendio. Il servizio di attestazione di conformità degli estintori prevede una prima fase di verifica di idoneità di tutti i documenti necessari a soddisfare i requisiti presenti nella norma. Successivamente, i nostri esperti verificheranno la conformità delle prove iniziali di tipo ed effettueranno una verifica ispettiva per il controllo di produzione in fabbrica (FPC). Per mantenere l’attestazione sarà necessario instaurare un servizio di sorveglianza del mantenimento dei requisiti indicati nell’appendice A.
Questa certificazione si applica a tutti i produttori di estintori portatili a polvere, schiuma e CO2.